fbpx

TITLE

DESCRIPTION

Estate al Profumo di Lavanda

Finalmente l’estate ha deciso di farci compagnia in questo 2019 e porta con sè degli appuntamenti unici, suggestivi ed imperdibili.

E’ dalla fine di giugno, infatti, che meravigliosi campi di lavanda si possono ammirare in Provenza, Francia.

 

Fino alla fine di agosto sarà possibile passeggiare in un mare viola, avvolti da fiori dal profumo intenso e unico che li contraddistingue.

 

Diverse sono le vallate interessate da questa meravigliosa fioritura e diversi sono i tempi in cui è possibile ammirare incantevoli panorami che vi lasceranno senza fiato.

 

Nella valle della Drome Diois: la fioritura della lavanda inizia a metà giugno e si protrae fino a metà luglio mentre nella zona di Diois anche fino al mese di agosto. La raccolta invece inizia intorno ai primi di luglio intorno a Crest e continua fino all’inizio di agosto nelle aree di Diois.

Nella Drôme Provenzale: la fioritura inizia a metà giugno nella regione di Tricastin e Grignan. Essa continua fino a metà luglio nelle zone di più in alto come Vinsobres Roche Saint Secret. Baronnies au Buëch: i fiori di lavanda si possono trovare in questa zona da fine giugno nella valle di Buëch fino ai primi di luglio nelle zone più alte come Laborel, Mévouillon, Ferrassières. La raccolta invece si tiene ai primi di agosto e la distillazione, secondo le modalità, fino alla fine di agosto.

Mont Ventoux, Luberon e Lure: la fioritura inizia alla fine di giugno fino a metà luglio nella zona di Apt e continua fino al 15 agosto a Forcalquier e sul Plateau d’Albion.

Haute Provence e Verdon: la fioritura inizia alla fine di giugno fino a metà luglio nelle zone di Valensole e continua fino all’inizio di agosto nella zona di Verdon e Digne. –

(fonte: https://www.provenzafrancia.it/informazioni/la-lavanda/quando-trovare-la-lavanda-in-fiore/)

 

Nello stesso periodo, in un piccolo e suggestivo paesino della provincia di Cuneo, sarà possibile assistere allo stesso spettacolo: Sale San Giovanni, una parentesi provenzale in Piemonte.

 

Sale San Giovanni è un paese di qualche centinaio di persone che ha deciso di puntare sulla lavanda e sul settore officinale ed erboristico: come arriverete in questo piccolo borgo sarete circondati da campi di Enkir, Lavanda e tanto tanto altro.

 

Dal 28 al 30 giugno si terrà l’edizione 2019 di “Non solo Erbe”: in occasione del periodo di massima fioritura della lavanda, verranno organizzate visite, sarà possibile gustare piatti della tradizione e del territorio e verranno allestiti stand dedicati al tema delle erbe coinvolte.

 

Suggestiva ed affascinante, la lavanda vi aspetta.. Anche a pochi passi da casa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SMILE TRAVEL CAIRO

AGENZIA DI VIAGGI A CAIRO MONTENOTTE

  •  C.so di Vittorio 27
    17014 Cairo Montenotte (SV)

  •  01957488/340-6419272/333-4510597

  •  Mail: cairo@smiletravelnetwork.com

CERCACI ANCHE SU INSTAGRAM!

PRIMA DI PARTIRE

INFO IN VIAGGIO

©2018 Smile Travel Agenzia di viaggi a Cairo Montenotte

Sede Operativa C.so Vittorio 25/27 Cairo Montenotte - P.IVA 04820480285


Sviluppato da Daniele Damino - Oghma